La legge regionale 19 marzo 2018, n. 10 "Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità" ha previsto, all'articolo 8, il finanziamento delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche attuate o da attuarsi in adesione ai criteri metodologici della Progettazione Universale (artt. 3 e 4). Per la concessione del contributo si applica il procedimento a sportello (ex art. 36 L.R. 7/2000, secondo l'ordine di presentazione). Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° marzo di ogni anno.
La Legge di Bilancio regionale 2025-2027 ha previsto stanziamenti complessivi per euro 4.500.000,00 (euro 1.500.000,00, di cui disponibili all’impegno euro 596.847,50 per l’anno 2025, euro 1.500.000,00, di cui disponibili all’impegno euro 1.459.500,00 per l’anno 2026 ed euro 1.500.000,00 per l’anno 2027) con cui sono soddisfatte parte delle domande trasmesse nel 2025 secondo quanto indicato nel decreto pubblicato nella parte normativa. Gli stanziamenti potranno essere integrati da nuovi stanziamenti eventualmente autorizzati dal Consiglio regionale nel corso dell'anno.
Beneficiari
A seguito dell'approvazione del PEBA i Comuni possono richiedere il
finanziamento delle attività di progettazione e realizzazione degli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche, da attuarsi in applicazione dei criteri metodologici della Progettazione universale e in coerenza con le linee guida di cui all'articolo 8 bis, comma 3, qualora individuati:
a) in PEBA elaborati con l'ausilio degli strumenti informatici di cui all'articolo 6;
b) in PEBA elaborati senza l'ausilio degli strumenti informatici di cui all'articolo 6, qualora i relativi dati siano stati trasferiti nel sistema informativo unico regionale dell'accessibilità avvalendosi, eventualmente, del contributo di cui all'articolo 8 bis, comma 11 bis;
c) in PEBA non rientranti nelle casistiche di cui alle precedenti lettere a) e b), approvati dopo il 30 giugno 2020 e fino al 30 giugno 2025, ed elaborati in coerenza alle linee guida regionali.
ritorna all'indice
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le spese per le attività di progettazione e realizzazione degli interventi attuati e da attuarsi in adesione ai criteri metodologici della Progettazione Universale.
Il contributo è concesso entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda redatta su modello predisposto dal Servizio competente, nella misura massima pari al 70 per cento del costo complessivo dell'intervento e non può, in ogni caso, superare l'importo di 100.000 euro annui.
ritorna all'indice
Modalità di presentazione della domanda
La domanda è redatta online accedendo al link pubblicato nel menù a destra dalle ore 9.00 del 2 gennaio 2025.
La domanda contiene gli elementi della relazione descrittiva dell'intervento, del quadro economico della spesa prevista e del cronoprogramma.
ritorna all'indice
Controlli
La Direzione centrale competente può effettuare controlli a campione per verificare l'aderenza degli interventi previsti ai criteri della Progettazione universale,
avvalendosi del supporto del soggetto di cui all'articolo 5, comma 3. A tal fine richiede al Comune l'invio del progetto esecutivo e, in caso di non aderenza, ne chiede l'adeguamento ai fini della liquidazione del contributo. Il termine di liquidazione del contributo è sospeso per la durata della relativa attività istruttoria.
ritorna all'indice
Contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile telefonare o inviare un'email al Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell'abitare e le infrastrutture per l'istruzione, ai seguenti riferimenti:
dott.ssa Valentina Biancuzzi
telefono 0481 386434
email valentina.biancuzzi@regione.fvg.it
ing. Roberta Marra
telefono 0481 386361
email roberta.marra@regione.fvg.it
arch. Giada Auber
telefono 040 3774548
email giada.auber@regione.fvg.it
ritorna all'indice