PRIMO INCONTRO PARTECIPATIVO SUL PEBA DI GORIZIA

L'incontro si terrà il giorno 17 aprile 2024 alle ore 17:00

Immagine principale della notizia
Gorizia - mercoledì 17 Aprile 2024

Il Comune di Gorizia ha avviato la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.). La redazione del P.E.B.A., oltre a rappresentare un adempimento normativo, vuole essere un impegno a perseguire politiche di intervento coerenti ed omogenee nell'intero territorio comunale, volte al costante e progressivo innalzamento del grado di accessibilità, sicurezza e comfort degli spazi pubblici. Si vuole infatti considerare quali destinatari e beneficiari del Piano tutti i cittadini o coloro che intendano percorrere e/o visitare la città di Gorizia.

La presenza di barriere architettoniche negli spazi urbani e negli edifici pubblici rappresenta, infatti, una limitazione alla mobilità di molte persone, non riconducibili alla sola “categoria” delle persone con disabilità ma nel cui novero ricadiamo tutti, almeno in alcune fasi della nostra vita: bambini, genitori con passeggini, anziani, persone con disabilità temporanee.

Per questo, è fondamentale che il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche di Gorizia sia uno strumento partecipato e condiviso con la cittadinanza e con chiunque desideri dare il suo apporto. Il primo incontro pubblico è dedicato a presentare gli obiettivi generali del piano e al confronto circa gli ambiti del territorio comunale di Gorizia oggetto di mappatura e si svolgerà mercoledì 17 aprile 2024 alle 17:00, presso la Sala Dora Bassi in via Garibaldi n. 7 a Gorizia.