COMUNE DI VARMO - PRESENTAZIONE DEL PEBA

Varmo - lunedì 06 Maggio 2024

L'incontro si terrà il giorno 6 maggio 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Varmo

Immagine principale della notizia
Varmo - lunedì 06 Maggio 2024

Il Comune di Varmo con deliberazione della Giunta Comunale del 25 gennaio 2024 ha adottato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) redatto dagli architetti Erica Gaiatto e Francesco Casola.

E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale presentare tale piano agli enti ed associazioni che possono essere interessate da tale progetto al fine di condividerne i contenuti e raccogliere osservazioni utili a perfezionare le prossime fasi attuative.

L’incontro pubblico, condotto dai professionisti incaricati, è dedicato a presentare gli obiettivi generali del piano e i risultati raggiunti e si svolgerà il giorno lunedì 6 maggio 2024 con inizio alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Varmo ubicata al secondo piano della Sede Municipale sita in Varmo Piazza del Municipio, 1.

La redazione del P.E.B.A., oltre a rappresentare un adempimento normativo, vuole essere un impegno a perseguire politiche di intervento coerenti ed omogenee nell'intero territorio comunale, volte al costante e progressivo innalzamento del grado di accessibilità, sicurezza e comfort degli spazi pubblici.

La presenza di barriere architettoniche negli spazi urbani e negli edifici pubblici rappresenta, infatti, una limitazione alla mobilità di molte persone, non riconducibili alla sola “categoria” delle persone con disabilità ma nel cui novero ricadiamo tutti, almeno in alcune fasi della nostra vita: bambini, genitori con passeggini, anziani, persone con disabilità temporanee.

Al fine di organizzare servizi e dotazioni necessari è gradita comunicazione di partecipazione mediante invio e-mail all’indirizzo tecnico@comune.varmo.ud.it entro la data del 30 aprile 2024.