San Vito al Tagliamento - Convegno sul turismo accessibile

San Vito al Tagliamento (PN) - sabato 11 Maggio 2024

L'evento si terrà il giorno 11 maggio 2024 alle ore 08:45 presso l'Auditorium H. Zotti del Comune di San Vito al Tagliamento (PN)

Immagine principale della notizia
San Vito al Tagliamento (PN) - sabato 11 Maggio 2024

"La vacanza accessibile e inclusiva per tutti: quando la domanda incontra l'offerta", è questo il titolo e il tema del convegno, organizzato dal Comitato Disabilità del Sanvitese, in programma sabato 11 maggio 2024, presso l'Auditorium H. Zotti, in via Olivo Manfrin n.18, a San Vito al Tagliamento (PN), dalle ore 8.45 alle 13.00.

L'evento, dedicato alla memoria dell'Architetto Paolo De Rocco, è promosso con l'obiettivo di fornire indicazioni e risorse utili alle persone con disabilità e alle loro famiglie per organizzare una vacanza che rispetti le loro esigenze specifiche, e coinvolge anche i professionisti del settore turistico al fine di sensibilizzarli sulle opportunità offerte dal turismo inclusivo.
L’evento è patrocinato dal Comune di San Vito al Tagliamento e dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del FVG.

Il programma dell'evento, moderato da Erica Gaiatto (Polaris Amici del Libro Parlato), prevede interventi di esperti del settore turistico e testimonianze dirette di persone con disabilità che hanno sperimentato vacanze accessibili, oltre a momenti di confronto e di scambio di idee. Dalla vacanza in FVG, con la partecipazione anche del CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità), fino alle vacanze all'estero con testimonianze e spunti per organizzare la propria vacanza anche oltre i confini nazionali.

L'intento sarà proprio quello di portare una visione positiva, che riesca ad immaginare soluzioni e dia suggerimenti per superare le difficoltà e costruire sinergie anche con il mondo degli operatori del turismo e della ricettività.

L'evento si svolge solo in presenza, con ingresso gratuito. E' previsto il servizio di interpretariato LIS. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione dei posti per le persone su sedia a ruote tramite sms o WhatsApp al numero 378.3040580.

Dopo la parte iniziale di saluti il convegno si potrà dividere in quattro parti, ciascuna dedicata a un aspetto specifico del turismo accessibile ed inclusivo.

PARTE 1: LA VACANZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

In questa fase del convegno, verranno presentate diverse opportunità per una vacanza accessibile nella regione del Friuli Venezia Giulia. Michele Franz del CRIBA FVG illustrerà il portale FVG PER TUTTI e condurrà una simulazione d'uso. Successivamente, Filippo Fioretti della Società Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe condividerà l'esperienza del percorso turistico accessibile a Spilimbergo. Erica Gaiatto, rappresentante di Polaris Amici del Libro Parlato, parlerà delle destinazioni turistiche ed esperienze d'arte accessibili, con particolare attenzione al Museo tattile Polaris. Infine, Maurizio Dall'Osto, coordinatore di Solidus Turismo FVG, esplorerà il mondo dell'ospitalità e l'accoglienza delle persone con disabilità.

PARTE 2: LA VACANZA IN ITALIA

In questa sezione del convegno, saranno presentate mete accessibili in Italia da Alessia e Sara Michielon di Ruote libere. Liana Franzoi, Andrea Messina e Cinzia Paolin della Fondazione Down FVG parleranno delle esperienze turistiche per persone con disabilità intellettiva. Elisa Tocchet dell'ASAMSI condividerà informazioni sull'accessibilità del trasporto pubblico per una vacanza senza barriere.

PARTE 3: LA VACANZA IN EUROPA

La terza parte del convegno sarà dedicata alle esperienze di viaggio in Europa. Marica De Lorenzi condividerà la sua esperienza di viaggio a Londra e in Spagna, dall'organizzazione alla realizzazione. Eleonora Censorii presenterà spunti utili per organizzare una vacanza all'estero.

PARTE 4: CONFRONTO

Nella fase finale del convegno, sarà data la parola al pubblico e agli operatori del turismo per confrontarsi e discutere sulle tematiche trattate durante l'evento.

Partecipano alla rete del Comitato Disabilità del Sanvitese: AMBITO TERRITORIALE TAGLIAMENTO, ASFO Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, ACSD Arcobaleno, ASAMSI Per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili, A.S.D. OltreFutura, A.S.D. Pinna Sub San Vito, Associazione famigliari di persone con disabilità Vivere insieme, Associazione Genitori de La nostra Famiglia FVG, Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, Associazione Laluna Impresa sociale, Associazione La Nostra Famiglia, Associazione Noi Artisti, Associazione Noi Uniti per l’Autismo, Associazione Polaris Amici del Libro Parlato, Cooperativa sociale Itaca, Servizio politiche giovanili, sport e associazionismo, Comune di San Vito al Tagliamento, Società cooperativa sociale Il Granello, Società cooperativa sociale Futura, Società cooperativa sociale Il Piccolo Principe, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Pordenone.