L'ontologia

L’ontologia può essere intesa come una specifica concettualizzazione condivisa di un determinato dominio di conoscenza. Essa definisce i termini e le relazioni che identificano e definiscono gli oggetti costitutivi del dominio d’interesse, descrivendolo in modo univoco.

L’accessibilità è un tema trasversale che attraversa diversi ambiti di conoscenza all’interno dei quali la terminologia utilizzata per identificare oggetti/entità concettualmente identici, possono variare.

Per assicurare una rilevazione ed una lettura omogenee delle criticità, si è reso, dunque, necessario costruire e adottare una specifica ontologia identificando concettualmente e definendo terminologicamente gli oggetti/entità del dominio di interesse rappresentato dall’Accessibilità. La costruzione dell’ontologia è stata oggetto del progetto di ricerca condotto dall’Università degli Studi di Trieste e dall’Università degli Studi di Udine, con la collaborazione del CRIBA FVG e della Direzione centrale infrastrutture e Territorio della Regione che ne hanno validato i risultati per la sua adozione e successiva integrazione nel sistema di rilevazione delle criticità.