TS - MUGGIA

Intervento Palazzo Municipale

Ufficio competente
Urbanistica - Pianificazione
Referente (nome cognome di chi inserisce le informazioni)
Arch. Elena Mrau
Intervento
previsto dal PEBA (indicare il nome)
gli interventi effettuati fanno capo ad un PEBA precedente e antecedente le Linee Guida
Oggetto dell'intervento
 Spazio edilizio, componente: ACCESSO/INGRESSO
Ubicazione dell'intervento
Palazzo Municipale, Piazza G. Marconi
Data conclusione intervento
Palazzo Municipale, Piazza G. Marconi 1

Abbattimento delle barriere architettoniche per l'accesso al palazzo municipale di Muggia

Il progetto propone di risolvere tre criticità emerse relative a tre diversi accessi del Palazzo Municipale, ovvero: rendere accessibile a tutti l’ingresso all’URP che si trova sotto la Loggia del Municipio; migliorare l’accesso secondario al Palazzo Municipale che si affaccia su Piazza Galileo Galilei in quanto, al suo interno, è dotato di servoscala; infine, rendere accessibile per tutti l’ingresso degli uffici dell’anagrafe, che si affacciano su Corso Giacomo Puccini, perché direttamente connessi al suo interno con l’ascensore che mette in collegamento tutti i piani dell’edificio.

La risoluzione della prima criticità (PROGETTO 1), ovvero per rendere accessibile a tutti l’ingresso dell’URP, sportello che attualmente presenta un dislivello pari a 9cm tra la quota interna e la pavimentazione del loggiato, si propone di realizzare due rampe mobili affiancate in lamiera mandorlata e verniciata a polveri epossidiche RAL 7016 in modo che possano essere facilmente maneggiate e rimosse dal personale addetto ai lavori in caso di eventi da realizzarsi sotto la Loggia e non costituire quindi un possibile ingombro.

La risoluzione della seconda criticità (PROGETTO 2) interessa l’accesso secondario al Municipio che si affaccia sulla Piazza Galileo Galilei. Attualmente questo ingresso è caratterizzato da un portone in legno totalmente cieco, privo di valore storico-artistico e molto pesante da movimentare a causa delle sue notevoli dimensioni (115x H288cm). Varcato questo accesso, è presente un servoscala (attualmente non funzionante) che dovrebbe permettere alle persone non autosufficienti di superare il dislivello di 47 cm (tre scalini) tra la piazza esterna e il piano terra del Palazzo Municipale. In previsione di rimettere in funzione il servoscala esistente, si è pensato di sostituire il portone esistente con una nuova porta di sicurezza realizzata con telaio in legno e specchiature in vetro, in modo da portare luce al disimpegno interno, e dotata di sopraluce vetrato fisso per ridurre la dimensione in altezza della porta stessa rendendola così più leggera e maneggevole all’utilizzo anche da parte di persone con difficoltà motorie.

La risoluzione della terza criticità (PROGETO 3) riguarda l’accesso agli uffici dell’Anagrafe, il cui ingresso è collocato lungo la facciata Ovest del Palazzo Municipale in Corso Giacomo Puccini.

Il progetto non si limita a inserire una semplice rampa, ma propone un nuovo disegno dello spazio pubblico antistante l’edificio, di cui la rampa è parte integrante. Una pedana centrale, a raso con lo scalino esistente, profonda 165cm e inserita tra i due scalini delle vetrate laterali avrà il ruolo di marcare ed enfatizzare l’asse centrale in continuità con il balcone del piano primo; guardando l’edificio, a destra della pedana centrale verrà realizzata la rampa per il superamento del dislivello e sarà larga 95 cm e lunga quanto lo scalino della vetrata corrispondente; a sinistra della pedana verrà dilatato lo spazio antistante l’ingresso dell’anagrafe proponendo una pavimentazione complanare al gradino e alla pedana di dimensioni identiche alla rampa sopra descritta, ovvero 95cm di larghezza e lunghezza pari allo scalino delle vetrata corrispondente La rampa, per essere a norma, dovrà essere dotata di parapetto e di un cordolo alla base di altezza minima pari a 10cm. Per tale motivo è stata inserita nel progetto una balaustra che è una rivisitazione in chiave contemporanea della balaustra esistente a protezione del balcone del piano primo. Per rigore di simmetria, la balaustra verrà posizionata anche davanti all’ingresso dell’anagrafe e sarà realizzata in elementi di pietra d’Istria-Orsera a sezione quadrata e circolare con infrapposti degli elementi verticali in ferro verniciato a polveri epossidiche (presenti anche nella balaustra del piano primo) in modo da alleggerire il tutto. La balaustra sarà fissata al cordolo e al corrimano in pietra con dei perni in acciaio di 12mm di diametro inghisati ai vari elementi con resina epossidica bicomponente come riportato nei disegni di dettaglio esecutivo.

Elenco dei PEBA
Elenco degli interventi