Presentazione
Il centro unico di riferimento regionale in materia di accessibilità è una funzione istituita dall’articolo 5 della Legge regionale n. 10/2018 per lo svolgimento di
attività di formazione,
raccolta della documentazione, diffusione dell’informazione e consulenza gratuita in materia di
accessibilità.
Lo svolgimento di tale funzione è stata affidata dalla Regione alla Consulta
Regionale delle Associazioni delle Persone
con Disabilità e delle loro Famiglie e, in particolare, al suo ufficio specialistico denominato CRIBA FVG
(Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità) che è attivo sul
territorio regionale dal 2009 con l’obiettivo di:
-
concentrare in unico polo le attività di formazione e promozione delle tematiche legate alla
progettazione universale declinate su scala urbana, edilizia e oggettuale rispettosa dei bisogni di
tutti, in particolare delle persone con disabilità;
-
accrescere il livello della qualità della progettazione, al fine di innalzare l’accessibilità e
fruibilità dello spazio aperto e dell’ambiente costruito da parte di tutte le persone, contribuendo a
migliorare la qualità della vita.
Attività
Informazione e consulenza
Il Centro risponde a quesiti e offre assistenza su:
- progettazione e adempimenti correlati all'accessibilità edilizia, urbana, extraurbana e degli ambienti naturali, all'accessibilità turistica e dei trasporti, all'accessibilità culturale;
- normativa, giurisprudenza, agevolazioni fiscali, contributi pubblici in tema di accessibilità e
superamento delle barriere architettoniche.
Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2023 il CRIBA FVG ha erogato circa 6.500 consulenze a diversi soggetti:
- il 30% a Comuni ed altri Enti Pubblici, che hanno avanzato le richieste attraverso propri funzionari
o attraverso i tecnici esperti in superamento delle barriere architettoniche nominati dalla Consulta
all’interno delle Commissioni Edilizie comunali;
- il 35% a privati cittadini, su tematiche legate all’adattamento dell’ambiente domestico, alle
procedure per ottenere contributi e agevolazioni fiscali e a norme inerenti le autorizzazioni
condominiali per l’esecuzione di opere di eliminazione delle barriere architettoniche;
- il 27% a tecnici libero professionisti, riguardo alla comprensione della normativa e
all’elaborazione di progetti rispettosi della stessa;
- l'8% ad associazioni di persone con disabilità.
Formazione e aggiornamento professionale
Il Centro organizza e partecipa periodicamente ad attività seminariali e corsuali sui temi connessi
all’accessibilità ed usabilità, rispondendo così ai diversi bisogni espressi dagli utenti e facendo
emergere i bisogni non espressi. La formazione è rivolta a professionisti, universitari, Enti pubblici,
associazioni, eccetera.
Al fine di raggiungere il maggior numero di destinatari possibili e ottimizzare il lavoro sono state
instaurate collaborazioni con altri attori presenti sul territorio, realizzando momenti formativi ad hoc
o intervenendo in convegni e seminari organizzati da altri soggetti. Nel periodo compreso tra il 2009
e il 2023 il Centro ha organizzato o è intervenuto in più di 140 eventi formativi.
Raccolta documentazione
Il Centro è un punto di riferimento territoriale anche rispetto alla raccolta di documentazione sul tema
dell’accessibilità: è stata quindi creata una biblioteca specializzata, in continua implementazione, costituita da
testi specifici, riviste di settore,
materiale promozionale distribuito da associazioni, ditte e aziende, legislazione nazionale e regionale
in materia di accessibilità e disabilità.
Il Centro mette a disposizione per la consultazione e, ove possibile, inoltra via posta elettronica,
la documentazione bibliografica nazionale e internazionale, raccolta e suddivisa nei seguenti ambiti:
- raccolta di documenti relativi a buone prassi ed esperienze compiute in materia di accessibilità,
progettazione universale, Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA);
- ricerche e monitoraggi sul territorio;
- articoli di riviste specializzate codificati per argomenti;
- libri, riviste, tesi e pubblicazioni sui temi di interesse.
Ricerca e sviluppo
Il Centro partecipa, con Enti Pubblici, Associazioni e professionisti esterni,
a gruppi di ricerca e sviluppo focalizzati sui temi dell’accessibilità, dell’abbattimento delle barriere architettoniche,
della domotica, della sicurezza, del turismo per tutti, ecc, anche in seguito alla sottoscrizione di specifiche convenzioni.
Ha stipulato protocolli d’intesa con le Università degli Studi di Udine e di Trieste e con importanti
realtà regionali tra cui l’INAIL
FVG, il C.A.M.P.P., la Comunità Piergiorgio Onlus.
Contatti
- Sede
- Udine, via Gervasutta n. 48, presso padiglione “ex degenze”, 2° piano
- Orari
-
da lunedì a venerdì 9,00 - 13,30, pomeriggio su appuntamento
- Referenti
- dott. Michele Franz, arch. Paola Pascoli
- Telefono
- 0432 - 174 51 61
- e-mail
- criba@criba-fvg.it